mercoledì 28 novembre 2012

All’udienza generale il Papa ricorda che la fede va comunicata con la parola e la vita (O.R.)


All’udienza generale il Papa ricorda che la fede va comunicata con la parola e la vita

Per parlare di Dio nel nostro tempo

Appello per assicurare accesso ai farmaci e terapie ai malati di Aids

Accesso ai farmaci e terapie efficaci per i malati di Aids sono stati chiesti dal Papa durante l’udienza generale di mercoledì 28 novembre. Ai numerosi fedeli riuniti nell’Aula Paolo VI il Pontefice ha ricordato che il prossimo 1° dicembre ricorre la giornata mondiale indetta dalle Nazioni Unite «per richiamare l’attenzione su una malattia che ha causato milioni di morti e tragiche sofferenze umane, accentuate nelle regioni più povere del mondo, che con grande difficoltà possono accedere ai farnaci efficaci». Da qui l’incoraggiamento di Benedetto XVI alle «numerose iniziative che, nell’ambito della missione ecclesiale, sono promosse per debellare questo flagello». 
Con un pensiero particolare per i moltissimi bambini «che ogni anno contraggono il virus dalle proprie madri, nonostante vi siano terapie per impedirlo».
L’appello è giunto al termine di un’udienza che il Papa ha dedicato in modo particolare al tema della comunicazione della fede. «Come parlare di Dio nel nostro tempo?» è stata «la domanda centrale» intorno alla quale il Pontefice ha sviluppato la sua riflessione. «Noi possiamo parlare di Dio — ha risposto anzitutto — perché Dio ha parlato con noi». 
Egli infatti «non è un’ipotesi lontana sulle origini del mondo» o «un’intelligenza matematica molto lontana da noi», ma «si interessa di noi» e «ci ama».
Parlare di Lui vuol dire dunque «portare agli uomini e alle donne del nostro tempo non un Dio astratto, un’ipotesi, ma un Dio concreto, che è entrato nella storia ed è presente nella storia». Per questo Benedetto XVI raccomanda «un recupero di semplicità, un ritornare all’essenziale dell’annuncio». Il modello a cui guardare resta san Paolo, il quale non comunica una filosofia ma una realtà che è entrata a far parte della sua vita; e lo fa non per «crearsi una squadra di ammiratori» ma per guadagnare le persone al Dio «vero e reale».
Dal Papa anche un invito a considerare la famiglia come «luogo privilegiato per parlare di Dio» e per comunicare la fede con «la tonalità della gioia».

(©L'Osservatore Romano 29 novembre 2012)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Der Spiegel attacca il Papa che non sarebbe adatto al suo ruolo
http://www.liberoquotidiano.it/news/1132541/Ai-tedeschi-Benedetto-XVI-non-piace-pi%C3%B9--Der-SpiegelTunon-sai-fare-il-Papa.html
Ci scommetti che questo articolo verrà ripreso?
Alessia

Raffaella ha detto...

Certamente cara Alessia!
Comunque piu' che un'opinione dei Tedeschi il settimanale riprende un convincimento di Politi:

http://www.giornalettismo.com/archives/629007/ratzinger-un-uomo-incapace-di-fare-il-papa/

Ciascuno di noi ha le sue certezze.
Per esempio Politi era certo del fatto che Mons. Georg non sarebbe piu' stato segretario particolare del Papa...
Finora lo scoop si e' rivelato un aeroplanino di carta...
R.

Anonimo ha detto...

Beh,la storia non è nuova,fin dai primi giorni dell'elezione al soglio pontificio ricordo articoli a tutto campo su Panorama,Espresso and co.sull'inadeguatezza al ruolo e varie altre considerazioni che lasciano il tempo che trovano,se a loro non piace questo papa, se ne eleggano un altro che segua la loro real politik radicalchic,a noi piace così com'è e pure tanto,loro sparano sempre a zero,è l'unico gioco che sanno fare,monotoni,noiosi,lasciamoli perdere......mi aspetto per Natale un'uscita profetica del grande vecchio guru di repubblica che fornirà una sua versione del presepe e non è la prima volta...GR2

gemma ha detto...

Potrei dire che per me Politi non è' adatto a parlare di papi, visto che non è' obiettivo e nei suoi articoli su repubblica per anni ha taciuto su tante cose. E aspetto ancora di leggere qualcosa da parte sua sulla bbc, visto che da sempre e' considerato il vaticanista più a contatto coi media anglofoni

veritas ha detto...

quando politi parlerà di domenico pezzini e delle protezioni godute da maciel forse potrei leggere uno dei suoi articoli.